Dott. Nicola Basile

CENTRO DI ODONTOIATRIA, PARODONTOLOGIA,
IMPLANTOLOGIA IN SEDAZIONE COSCIENTE E MEDICINA ESTETICA

Sedazione cosciente

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è indicata in pazienti particolarmente ansiosi, fobici o per interventi importanti. È una tecnica che permette di ottenere uno stato intermedio tra la veglia e l’ipnosi, mediante la somministrazione di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale e dotati di attività sedativo-ipnotica.

Gli obiettivi della sedazione cosciente sono:

  • Mantenere un’adeguata sedazione;
  • Alleviare l’ansia permettendo al paziente di sostenere l’intervento stando completamente a proprio agio, ma anche al medico di operare in condizioni ottimali;
  • Rilassamento neuro-muscolare;
  • Mantenimento della coscienza;
  • Mantenimento autonomo della pervietà delle vie aeree e dei riflessi di protezione

(per esempio il riflesso della deglutizione e della tosse.)

I farmaci sono somministrati per via endovenosa con l’ausilio di una pompa a siringa elettronica. I farmaci sedativo-ipnotici, ansiolitici e analgesici permettono di ottenere un continuum clinico che va dalla sedazione minima alla sedo-analgesia moderata fino alla sedazione profonda; è proprio per questo che è necessario che la sedazione sia effettuata dal medico anestesista per garantire una sicurezza ottimale.

Presso il Centro di Implantologia Basile la prestazione anestesiologica viene eseguita da un medico specialista in anestesiologia e rianimazione il quale effettua un monitoraggio continuo delle funzioni vitali tra le quali la saturazione periferica in ossigeno, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, l’elettrocardiogramma.

La visita anestesiologica preparatoria con la richiesta degli esami, ha lo scopo di valutare lo stato di salute del paziente per scegliere la tecnica anestesiologica più adatta. Il paziente può rientrare a domicilio il giorno stesso, ma è obbligatorio essere accompagnati da un adulto fino al mattino seguente.