Ortodonzia
L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle seguenti patologie:
- Abitudini viziate
- Succhiamento del pollice
- Deglutizione infantile.
- Cross bite(morso incrociato).
- Deficit traverso del mascellare superiore.
- Mal occlusioni.
- Alterazioni del profilo dei tessuti molli.
Il trattamento ortodontico ha la funzione di correggere le succitate patologie e allineare gli elementi dentari in posizione fisiologica associando un profilo dei tessuti molli ottimale in modo da ripristinare un’estetica armoniosa.
Le abitudini viziate e i cross-bite richiedono un intervento precoce con apparecchi rimovibili.
Il deficit traverso del mascellare superiore viene corretto, prima che la crescita sia ultimata, con l’espansione rapida del palato in sole due settimane.
Le malocclusioni e le alterazioni del profilo dei tessuti molli si risolvono con apparecchi fissi e attacchi in metallo o in ceramica privilegiando l’estetica.
Un’alternativa di ultima generazione, volta a favorire il riallineamento dei denti, è costituita da mascherine trasparenti estetiche INVISALIGN che vengono sostituite ogni 2 settimane fino al termine della terapia.
Terminato il trattamento, il giorno stesso della rimozione dell’apparecchio è necessario indossare una contenzione per evitare movimenti dentali indesiderati.
L’apparecchio di contenzione attuale è fatto in Essix, un guscio di resina acrilica trasparente stampato sottovuoto. Deve essere indossato ventiquattro ore al giorno (tranne durante i pasti) per il primo anno e durante la notte successivamente.