Dott. Nicola Basile

CENTRO DI ODONTOIATRIA, PARODONTOLOGIA,
IMPLANTOLOGIA IN SEDAZIONE COSCIENTE E MEDICINA ESTETICA

Conservativa

Conservativa

La conservativa si occupa della ricostruzione (otturazione) degli elementi dentali affetti da lesioni cariose, lesioni traumatiche preservando la maggiore quantità di tessuto dentario sano. La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina) su base infettiva, che origina dalla superficie e procede in profondità fino alla polpa dentale.

È causata dai microrganismi presenti nella cavità orale, principalmente quelli adesi al dente nella forma di placca batterica che se non mantenuti sotto controllo attraverso l’igiene orale, dissolvono la matrice minerale e organica del dente, creando lesioni cavitate.

La sintomatologia dolorosa è presente spesso solo quando il processo carioso è sceso in profondità interessando la polpa dentaria e causando infiammazione, infezione e necrosi pulpare. Di fondamentale importanza risultano quindi la prevenzione e i controlli periodici per evitare la progressione dei processi cariosi.

Il trattamento prevede l’asportazione del tessuto carioso infetto e la ricostruzione dell’elemento dentale con materiale composito ad elevato risultato estetico.

Nel caso di carie penetrate con interessamento pulpare si procede con l’asportazione pulpare (terapia canalare.)