Dott. Nicola Basile

CENTRO DI ODONTOIATRIA, PARODONTOLOGIA,
IMPLANTOLOGIA IN SEDAZIONE COSCIENTE E MEDICINA ESTETICA

Chirurgia implantare

Chirurgia implantare

L’Implantologia si occupa della sostituzione di uno o più elementi dentari mancanti, per perdita traumatica o patologica (carie, parodontite ecc.) tramite impianti osteointegrati.

Gli impianti svolgono la funzione di radici artificiali in titanio che vengono inseriti nelle ossa mascellari e permettono di supportare denti fissi (cementati o avvitati) o protesi rimovibili.

Il titanio è un metallo altamente biocompatibile e dopo qualche mese gli impianti si osteointegrano stabilmente cioè si fondono con l’osso creando un intimo contatto.

L’intervento d’inserimento degli impianti è indolore e si svolge in anestesia locale; in pazienti ansiosi o fobici, in sedazione cosciente e assistenza anestesiologica.

Il Centro di Implantologia BASILE utilizza la sistematica impiantare Straumann® Dental Implant System che, oltre ad avere una vastissima documentazione scientifica, è ritenuta leader a livello mondiale per quanto riguarda tecnologia, affidabilità e percentuale di successo.

Vantaggi dell’Implantologia

  • Sostituire denti mancanti lasciando integri gli elementi adiacenti.
  • Stabilizzare le protesi rimovibili evitando che queste si muovano durante la masticazione e la fonazione.

Implantologia con Carico Immediato

Grazie agli attuali design e superfici implantari è possibile inserire gli impianti e applicare la protesi fissa provvisoria nelle ore successive all’intervento. Questo è possibile solo quando la qualità ossea è idonea per sostenere il carico immediato.

Implantologia Post Estrattiva

Consiste nell’inserire l’impianto contestualmente all’avulsione dentaria. Questo è possibile se non ci sono limitazioni di tipo anatomico. Il vantaggio è la riduzione del tempo di trattamento e del numero di sedute chirurgiche e vantaggio psicologico per il paziente, soprattutto in caso di protesi immediata.

Implantologia Flapless

Consiste nell’inserire l’impianto senza scollare il lembo. Il vantaggio è rappresentato da un migliore decorso post operatorio e da un minore rischio di recessione dei tessuti molli durante il periodo di guarigione.

Implantologia computer-assistita

Consente di progettare pre-chirurgicamente la finalizzazione del caso, pianificare gli aspetti tecnici dell’intervento chirurgico e ottenere modelli su cui costruire dime chirurgiche precise e manufatti provvisori da consegnare al paziente subito dopo l’intervento chirurgico.